CHI SIAMO
Il club
Il Canoa Club Ferrara si è costituito in Associazione Sportiva Dilettantistica nel 1977 dall’idea di un gruppo di canoisti appassionati di turismo e discese in torrente.
Sin dal 1985 ci impegniamo a favore dell’integrazione sportiva delle persone con disabilità. Crediamo fermamente che in canoa siamo tutti uguali, ecco perché nel 1990 siamo riusciti ad organizzare il primo campionato italiano di Paracanoa. Da allora il nostro Club è diventato un punto di riferimento nazionale nell’ambito dello sport paralimpico.
Oltre alla sede storica in Via Darsena, 61 nel centro di Ferrara, nel 2011 abbiamo acquistato l’impianto dell’Oasi di Vigarano Pieve luogo in cui i nostri soci trovano il proprio habitat nel lago che ricopre una vasta area dell’Oasi e che ci permette, da aprile a settembre, di realizzare attività turistiche e sportive in canoa. Mai sentito parlare di Canoa Polo? Noi abbiamo installato un campo per questo divertentissimo sport oltre ai campi per le discipline di Canoa Velocità e Canoa Slalom.
Proprio all’Oasi di Vigarano Pieve coordiniamo uno dei più importanti Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico (CASP) in Italia che propone dieci discipline paralimpiche, oltre alla canoa, assieme ad altrettante associazioni sportive. Inoltre organizziamo centri estivi EDUCAMP per giovani dai 7 ai 14 anni, dove è possibile praticare canoa e tanti altri sport.
Grazie ai tecnici federali che si sono specializzati in tutte le discipline della canoa, al Canoa Club Ferrara è possibile praticare attività multidisciplinari rivolte a tutte le fasce di età, sia nell’ambito turistico che in quello agonistico.
Molti dei nostri atleti hanno raggiunto successi a livello nazionale e internazionale, arrivando a vincere campionati mondiali e a prendere parte alle ultime Olimpiadi a Tokyo.
Per noi la nostra associazione è tutto: sport, famiglia, condivisione.
CHI SIAMO
Responsabili di settore
Paolo Paramucchi – Presidente
Mauro Borghi – Vicepresidente e Direttore Centro C.A.S.P.
Andrea Dante – Direttore Tecnico, Responsabile Educamp e Settore Canoa Velocità
Monica fiocchi – Segreteria
Enrico Borghi – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Fabrizio Celtini – Responsabile Attività Sociale e Turistica
Anna De Lucchi – Responsabile Settore Paracanoa
Manfredini Filippo– Responsabile Settore Canoa Slalom
Giacomo Brunato – Responsabile Settore Attività Giovanile
Giorgia Minzoni – Responsabile Settore Dragon Lady
Veronica Mazzanti – Responsabile Settore Canoa Polo
Giovanni Semenza – Responsabile Sedi Sociali
I nostri partner
Dove siamo
Tel: +39 0532 764340
P.IVA 01219340385 – C.F. 93004050386
Contatti
Orari
dal 15/9 al 15/6
Sede di Ferrara – Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
dal 16/6 al 14/9
Sede di Vigarano Pieve – Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 19:00